Come arredare una casa piccola con stile? Se hai un monolocale di 40 o 50 mq stai forse studiando mille incastri per far entrare angolo cottura, letto, zona relax in pochissimo spazio e ti rendi conto che alla fine rischi di avere un bazar piuttosto che un appartamento decoroso.

Per sfruttare ogni centimetro (ed è proprio il caso di dirlo) e godere di un ambiente ordinato non serve una magia: ti basta un bravo architetto di interni. Un progetto ragionato, con soluzioni strategiche, come alcune di quelle che ti elenchiamo sotto, e un mobilio realizzato su misura possono rendere il tuo piccolo spazio comodo, accogliente e incredibilmente elegante!

Come arredare una casa piccola: metri quadri e metri cubi

Diciamo subito che uno dei plus di uno spazio del genere è il soffitto alto. Per cui se hai una metratura ridotta, ma la cubatura è interessante per via di soffitti piuttosto alti, hai già delle possibilità in più: puoi sfruttare lo spazio in altezza realizzando un comodo soppalco per la zona notte o per lo studio.

Se invece hai a disposizione un soffitto standard, devi puntare su mobili particolarmente funzionali!

Soluzioni arredo per la casa piccola

Per l’arredamento di una casa piccola non può bastare l’arredo standard: servono soluzioni salvaspazio, e strutture e mobili realizzati su misura. Facciamo alcuni esempi.
L’industria del mobile ha prodotto negli ultimi decenni arredamenti per case piccole decisamente funzionali che, con poche mosse, possono trasformarsi e cambiare funzione.

Un esempio è il tavolo/consolle a scomparsa: chiuso è una comoda consolle su cui mettere un vaso o un bel soprammobile, aperto diventa un tavolo su cui pranzare in più persone.

Per arredare case piccole, anche il classico tavolino basso da salone può trasformarsi in un tavolo da pasto, un tavolo pieghevole può diventare un tavolo da 4 ecc.
Tra gli accessori di arredo furbi non bisogna dimenticare tutti gli elementi contenitore: tavolini e pouf possono nascondere coperte, cuscini o lenzuola.
Per il letto, se non si ha la possibilità di realizzare un soppalco, meglio puntare sul letto a scomparsa piuttosto che sul divano letto, più esposto a polvere e usura.

Idee per la casa piccola

Il vincolo degli arredamenti per piccoli spazi prodotti nei mobilifici è che devi comunque adattarti a misure standard. Noi pensiamo che l’investimento migliore, in caso di metrature ridotte, sia una progettazione di interni sartoriale.

Si possono così realizzare mobili su misura che sfruttano l’altezza, come soppalchi, armadi multifunzione, colonne girevoli, elementi scorrevoli per nascondere lavanderia o cucina.

Difficile raccontare in poche righe quello che si può fare con una progettazione accurata.

Vieni a presentarci il tuo appartamentino, raccontaci di te e vediamo insieme cosa possiamo tirarne fuori. Nei progetti case di 50 mq o comunque di piccola metratura mettiamo tutta la passione e l’attenzione per realizzare un ambiente unico che giri attorno a te. Contattaci!