L’arredamento su misura può essere una necessità, un lusso o entrambe le cose insieme.

I mobili su misura si distinguono dai mobili che comunemente si acquistano ai mobilifici prima di tutto perché non hanno misure standard.

E’ possibile che sia necessario arredare una zona della casa che ha misure non convenzionali o che gli spazi siano così piccoli da dover essere ottimizzati il più possibile.

Un curioso esempio sono le “mini-case” di origine americana, queste villette di massimo 40 mt sono fornite di tutti i comfort, il mobilio è minimale e su misura. Questo nuovo modo di vivere, figlio dello scoppio della bolla immobiliare del 2007, ha dato vita ad una rivoluzione culturale.

Ma senza arrivare a esempi così estremi, constatiamo continuamente che alcune case o anche solo alcuni ambienti,  hanno bisogno di essere organizzati in modo preciso e funzionale.

Arredamento su misura di lusso

L’arredamento su misura di prestigio ha alcune caratteristiche:

  • La realizzazione su misura prevede una personalizzazione che non si può avere con mobilio acquistato già fatto, l’artigianalità di un prodotto lo rende unico, la cura e l’attenzione per i dettagli, il made in Italy, sono tutti elementi che rendono pregiato un pezzo di arredamento.
  • L’uso di materiali di qualità e naturali sono oggi un elemento che rende ricco non solo l’arredamento ma anche una ristrutturazione: pietre materiche, legni trattati con sostanze naturali, parquet in legno massello, bioedilizia.

Alcuni esempi possono aiutare capire cosa si intende esattamente per arredamento su misura.

Mobili su misura in mansarda

Le mansarde sono ambienti molto belli, luminosi ma soprattutto affascinanti, l’atmosfera bohémien che si respira già ci predispone a viverla con un pizzico di arte e follia. Molto spesso però le mansarde hanno una metratura ridotta ed è molto importante saper sfruttare tutto lo spazio.

L’arredamento su misura viene in soccorso a questa necessità organizzando, ad esempio, mini cucine in cui non manca niente o sistemando armadiature nelle zone non calpestabili dove i soffitti sono troppo bassi.

Il risultato sarà un ambiente funzionale e allo stesso tempo ricercato.

Mobili su misura per la lavanderia

La lavanderia è una zona di servizio della casa ma non per questo il suo arredamento va lasciato al caso, anzi una buona organizzazione degli spazi permette di ottimizzare anche i tempi di lavoro.

I mobili da inserire in una lavanderia dovranno tenere conto dei piccoli e grandi elettrodomestici che intendiamo inserire: lavatrice, asciugatrice, ferro da stiro, asse da stiro, aspirapolvere ecc.

E’ possibile fare in modo che ogni oggetto trovi il suo posto grazie a un’organizzazione professionale.

Mobili su misura a Roma: a chi affidarsi per la progettazione?

In una grande città è possibile trovare molti professionisti che si occupano della realizzazione di mobili su misura, ma progettare l’arredamento di una casa è una faccenda ben diversa. In questo caso è necessario rivolgersi  ad un architetto che, grazie allo studio dello spazio disponibile, potrà proporre la soluzione più congeniale.

NSPAZIO Studio di Architettura: aiutiamo i nostri clienti anche nella progettazione di arredamento su misura in modo da migliorare e ottimizzare ogni ambiente della casa. Contattaci o vieni a trovarci!