Un appartamento in stile industriale è sempre più il desiderio di molti, soprattutto di chi sta ristrutturando in questi anni, infatti questo stile d’interni è andato affermandosi pian piano anche in Italia grazie alla contaminazione di stili nell’arredamento.

Lo stile industriale nasce a New York intorno agli anni ’50 per soddisfare l’esigenza di trovare abitazioni low cost. A questo scopo vengono riconvertiti spazi urbani non più in uso allo scopo per il quale erano stati adibiti come ad esempio fabbriche, uffici e molto altro.

Questi ambienti erano quasi totalmente privi di divisori per ambienti, infatti erano veri e propri loft dove tutto avveniva in un ambiente unico, una concezione molto rivoluzionaria dell’abitare.

Il loft più famoso è sicuramente The Factory di Andy Warhol a New York negli anni ’60. Decorato da Billy Name prese il nome di Silver Factory grazie al suo interno completamente rivestito di stagnola e vernice argentata.

Il loft newyorkese oggi si declina in tutto il mondo anche come stile di architettura d’interni e arredamento che riporta un’ambientazione industriale nella vita quotidiana.

Ristrutturare in stile industriale

E’ possibile riprodurre un’atmosfera industriale anche all’interno del vostro appartamento se si tiene conto di alcuni elementi fondamentali che compongono lo stile.

Le caratteristiche sia di uno stile industriale moderno che di uno stile industrial vintage sono:

  • Spazi aperti o comunicanti tra loro o che in qualche modo diano la sensazione di unità
  • Soffitti alti e finestre ampie, magari in ferro e di forma quadrata
  • Parti strutturali in mostra come mattoni, tubi e pilastri
  • Largo uso di materiali quali legno e metallo
  • Colori: quelli caldi del legno e quelli freddi del metallo come anche i grigi del cemento

Non è necessario che siano presenti proprio tutti gli elementi perché si crei quella magica atmosfera ma è necessario saperli dosare con cura.

Arredare casa in stile industrial

Possiamo completare la ristrutturazione con un arredamento ad hoc, lo stile industriale mira a trasformare ciò che è brutto in bello senza però snaturarlo, anzi mettendo in evidenza i difetti mostrati come segno di originalità e veridicità.

I pezzi indispensabili per ricreare il clima newyorkese possono essere reperiti nei mercatini dell’usato: è proprio l’aspetto vissuto a caratterizzare l’ambiente.

Gli elementi d’arredo devono essere pochi ed essenziali, di uso quotidiano, le linee devono essere pulite, i materiali sono il legno, il ferro e la pelle.

Così sarà indispensabile acquistare tavoli in legno, sedie in legno e metallo, divani e poltrone in cuoio e lampade rigorosamente da soffitto in metallo.

Se non sai come ristrutturare e arredare la tua casa in stile industriale vieni a scoprire NSPAZIO architettura, siamo uno studio che ha come mission quella di seguire il cliente in ogni fase del progetto. Scopri i nostri progetti!