Sezione longitudinale

Concorso Internazionale di idee “CHANGING THE FACE” Pushkinsky Theatre Mosca, Russia 2011

categoria: Arte e Cultura, concorsi
anno: 2011

descrizione tecnica: 4500 mq

concept:

Il concetto alla base del progetto sorge dal desiderio di no azzerare completamente l’immagine della caratteristica struttura del cinema russo.

La nuova facciata sarà l’ultimo pezzo di una storia che conferma questa costruzione come un punto di riferimento per il Cinema Russo, caratterizzata come un nuovo faro nella vita culturale di Mosca, confermando il motto del progetto “MENS SANA IN CORPORE SANO”.

Ci sono quindi tre elementi che attraggono l’attenzione del visitatore a prima vista e che sono i medesimi del precedente progetto, reinterpretati secondo una caratterizzazione più moderna e sensibile all’arte contemporanea:

1) LA SCALA DI ACCESSO è stata reinterpretata con la proposta di inserire il nome del teatro come un insegna a scala urbana e come una estensione della stessa nel progetto di estensione della parte centrale della stessa. In questo modo è possibile accogliere un maggior numero di visitatori ed è possibile realizzare eventi sulla stessa come estensione e collegamento per gli eventi previsti nel parco antistante.

2) LA FACCIATA è pensata come un ampliamento dello spazio interno, racchiude le terrazze creando uno spazio più confortevole atto a ospitare gli eventi che ricorrono annualmente nell’attuale teatro.

3) Il SISTEMA DELLA FACCIATA secondo uno schema a divisione romboidale, applicato su un sistema a curtain wall, arricchisce ed esalta un grande foyer  d’entrata grazie anche ai propri giochi di riflessi e di luce.

Il nuovo progetto infine contempla la creazione di un nuovo livello rispetto alla preesistenza per accogliere nuove funzioni indipendenti: infatti la nuova sala di gala, il ristorante e il club possono essere aperti indipendentemente dal resto del teatro e garantire ulteriori introiti alla struttura.

Note: Progetto di Concorso

In Collaborazione con: Emiliano Ricci e Luca Agazzani