La progettazione interni è un lavoro complesso che richiede una solida formazione e l’integrazione di più aspetti. Ma cosa significa progettare interni? Vediamo di fare chiarezza.
I principi di una buona progettazione interni – L’esperienza NSpazio
La progettazione di interni non inizia sulla carta ma dal dialogo con chi quegli interni deve abitarli. Presupposto fondamentale per una buona progettazione è un dialogo attento e accurato con il cliente.
La progettazione d’interni, infatti, viene fatta non tanto o, piuttosto, non solo in funzione della metratura della casa o della sua auspicata estetica finale, ma in base al numero di componenti che dovranno abitarvi, alla disposizione delle stanze, alle loro abitudini.
Pensiamo a un salone: sarà diverso se concepito per accogliere bambini e famiglie piuttosto che ospiti selezionati. Se preferite godere lo spazio per voi o se invece amate condividerlo; se amate cucinare mentre avete ospiti o se considerate la cucina un ambiente riservato della casa: sono tutti dettagli che entrano nella progettazione per creare un ambiente funzionale e tagliato su di voi.
Sensibilità e interpretazione sono importanti per progettare gli interni di una casa, per restituire su carta le idee e le aspettative, la sensibilità estetica dei clienti e per stupire con proposte tagliate sulle specificità.
Questo è il compito dell’architetto: creare un interno che rispecchi chi lo abita da ogni punto di vista.
Progetto interni casa e arredamento: ma serve l’architetto o va bene l’arredatore di interni?
A volte si è tentati di ricorrere all’arredatore per completare il lavoro dell’architetto: anche questa figura, infatti, ha il compito di arredare lo spazio in base alle esigenze e alla sensibilità estetica del cliente.
Eppure, le competenze di un arredatore d’interni sono molto diverse. Questa figura professionale ha la funzione di arredare uno spazio di cui voi siete già “padroni” adattando mobili di fabbrica.
L’architetto, invece, può fare progettazione arredamento interni disegnando arredi e mobili su misura unici, che si integrano nel progetto architettonico, e farli eseguire da maestranze specializzate.
Dunque, se volete progettazioni d’interni sartoriali, vi consigliamo di affidarvi completamente a un architetto. Se invece state pensando a un semplice restyling dell’ambiente, va bene anche l’arredatore di interni.
NSpazio si prende cura del vostro progetto di casa dalla A alla Z: scoprite cosa possiamo fare per voi!
Articoli simili
15 Ottobre 2022
La ristrutturazione bagno: tempi e costi
La ristrutturazione bagno è un'opera di rifacimento completo del bagno, che implica la sostituzione degli impianti e delle…
12 Ottobre 2022
La libreria in cartongesso: pregi e difetti di un arredo fisso
Una libreria in cartongesso può arredare in modo elegante una stanza, purché sia fatta a regola d'arte. Per realizzarla c'è…
10 Ottobre 2022
Illuminazione casa e progettazione di interni: quando la luce crea e disegna
L’illuminazione casa è un aspetto molto importante della progettazione di un interno. La luce, infatti, è chiamata a…