La progettazione di case moderne è un processo di immaginazione e realizzazione di spazi e ambienti funzionali, esteticamente attuali e realizzati con materiali di ultima generazione.

Sia che si parta da zero o si ristrutturi solamente, per definire una casa moderna ci sono delle caratteristiche irrinunciabili:

  • Funzionalità. Per funzionalità si intende sia la capacità di sfruttare al massimo gli spazi ma anche di poterne usufruire in modo facile ed efficace. I progetti di case moderne non possono non tenere conto di questo elemento essenziale, infatti è nella fase di studio che si organizza lo spazio in modo che sia il più congeniale a chi ci vivrà, la casa è il luogo in cui si svolgono molte attività diverse: lavoro, studio, svago, pasti, sonno ecc. devono esserci le condizioni per eseguire tutte queste attività in modo semplice e veloce.
  • DNA tecnologico. Ormai le case moderne chiedono di essere pensate con una tecnologia che sia parte integrante della struttura, le case intelligenti non sono solo un sogno futuristico, letterario ma una realtà, grazie alla domotica.
  • Canone estetico. Fermo restando che il gusto è personale, c’è da dire che le case moderne hanno dei motivi ricorrenti come la presenza di linee pulite, spazi aperti o comunicanti tra loro, ricerca della luce naturale e di colori che facciano risaltare i particolari.
  • Utilizzo di materiali all’avanguardia. L’ultima frontiera in campo edile è la bioedilizia che utilizza materiali ecologici e ecosostenibili per la realizzazione di ambienti salubri da abitare.

Progettazione case moderne. Idee per la tua casa

Progetti ville moderne o appartamenti

Le ville moderne sono il sogno di tutti, chi può le costruisce o le ristruttura secondo criteri di funzionalità, tecnologia e ecosostenibilità, trasformando il sogno in realtà. Nelle ville è possibile arredare l’esterno con giardini, verande e piscine realizzate secondo il gusto e i materiali più rispettosi dell’ambiente, limitando al minimo l’impatto ambientale.

Negli appartamenti è possibile seguire linee dal gusto moderno, utilizzare materiali ecologici e arredare gli esterni in modo creativo e funzionale, esemplari sono i giardini verticali a Milano.

Casa stile moderno: progetto arredamento interni

L’interno di una casa moderna è spesso caratterizzato da ampi spazi multifunzionali. L’arredamento è essenziale e dalle linee pulite ma che permette di vivere in modo confortevole, è pensato sulle esigenze di chi ci vive e realizzato con materiali rispettosi dell’ambiente.

NSPAZIO Studio di Architettura si occupa di progettazione di case moderne a Roma, il suo team è all’avanguardia nell’uso dello spazio e dei materiali, Vieni a scoprire in nostri progetti!