Richiedere un preventivo per la ristrutturazione di casa è il primo passo per affrontare in modo razionale e ragionato un intervento per il proprio appartamento.
Ogni architetto organizza il preventivo in modo personale, c’è ad esempio chi indica i costi ristrutturazione al metro quadro, chi invece preferisce inserire voci differenziate.
Ci sono elementi che devono essere presenti in tutti i preventivi e sono:
- Costo della documentazione
- Costo delle opere edili
- Costo materiali edili
- Parcella dell’architetto
- Tempo previsto per la ristrutturazione
- IVA
Table of Contents
ToggleCosto documentazione
Per poter iniziare i lavori è necessario presentare una S.C.I.A. ( Segnalazione Certificata Inizio Attività) che prevede costi non solo legati ai bollettini ma anche al lavoro di tecnici abilitati. In alcuni casi sono gli stessi architetti ad essere abilitati a queste certificazioni.
Costo opere edili
Il costo delle opere edili si riferisce alla manodopera che sarà investita ai fini della ristrutturazione. I costi variano in base al tipo di immobile, al numero o tipo dei vani, alle richieste più o meno complesse.
Un’attenta analisi degli interventi da parte dell’architetto e del capo cantiere sono indispensabili allo scopo di definire un prezzo che sia il più aderente alla realtà.
Parcella architetto
L’architetto per la progettazione e direzioni lavori definirà un compenso che può essere fisso o in percentuale. La scelta è legata al singolo professionista.
Costo materiali edili
Generalmente in una voce a parte viene menzionato il costo dei materiali, computato per i metri quadri di cui si necessita.
I prezzi possono variare molto in base al tipo di materiale che si sceglie, sono chiaramente legati alla qualità e alla quantità.
Tempi per ristrutturare casa
I tempi incidono sul costo della ristrutturazione, infatti tempi brevi richiedono un maggiore impiego di operai che incide necessariamente sul costo finale.
IVA
Non va dimenticata l’applicazione dell’iva, che attualmente può essere al 22%, al 10% o al 4% in base alla situazione fiscale dell’immobile.
Preventivo ristrutturazioni
Prima di affidarsi a un professionista è molto importante richiedere un preventivo di ristrutturazione casa per avere un’idea di tempi e costi.
NSPAZIO Architettura è a Roma e si occupa di ristrutturazioni da diversi anni. Scopri chi siamo e richiedi un preventivo!
Articoli simili
1 Novembre 2022
Come si calcola la parcella di un architetto?
Se pensi di avviare dei lavori edili e stai cercando di fare un calcolo dei costi di ristrutturazione, costruzione o…
16 Ottobre 2022
Bonus per ristrutturare: come individuarli
Per favorire una corretta manutenzione degli immobili e per dare una spinta al settore edile, il Governo italiano stabilisce…
26 Settembre 2022
Costi ristrutturazione case: come farsi un’idea
Quali sono i costi di ristrutturazione case? Quali voci devi aspettarti di vedere sul preventivo? E, soprattutto, quali…