Ultimamente si parla molto di interni di design, di scelte stilistiche, di contemporaneo, innovativo, chic. Ma cosa vuol dire progettare un arredamento di interni di design e quale figura professionale è adibita a questo genere di funzione?

Cos’è il design?

Design è una parola inglese che tradotta significa disegno, progetto. Il termine si riferisce al processo di progettazione di un qualsiasi oggetto di uso comune: poltrona, cavatappi, caffetteria ecc.

Culla del design fu la scuola d’arte tedesca del Bauhaus, nata nel 1919, dove la sperimentazione si spinse al punto tale da cercare di unire l’estetica a ogni oggetto di uso comune in un’ottica tecnologica e di produzione industriale. Il bello alla portata di tutti.

Oggi nel museo del Bauhaus è possibile vedere oggetti che troverebbero posto anche oggi nelle nostre case come poltrone in pelle, cucine in formica e vasi che sembrano usciti dal negozio vicino casa.

Nel tempo i designer hanno continuato a sperimentare cercando di coniugare estetica e vita di tutti i giorni creando pezzi iconici come la Poltrona Barcelona, Sedia Wassily, Lampada Anglepoise, La Moka Bialetti, Planner Group, Lampada Arco Flos e molti altri.

Perché si parla di arredamento di interno?

Il design di interni non è solo porre dei mobili all’interno di una stanza, ma che si tratti di una abitazione privata o di una attività commerciale la progettazione dello spazio è fondamentale per alcuni motivi:

  • Funzionali. Ogni oggetto ha una sua funzione specifica che messa in relazione con altri elementi crea un luogo funzionale a ciò per cui è stato creato: una cucina, un bagno, un living ecc.
  • Estetici. Un ambiente gradevole si vive più piacevolmente, rilassa, ci permette di “stare” serenamente.
  • Ottimizzazione dello spazio. Un ambiente ben organizzato non prevede spazi inutilizzati, ogni centimetro è importante.
  • Efficacia. Soprattutto se si tratta di un ambiente commerciale uno spazio organizzato ad hoc è efficace alla sua funzione: accogliere il cliente affinché si senta a suo agio nel provare e acquistare un prodotto.

Chi è l’interior designer?

L’interior designer è quella figura professionale che si occupa di progettare gli spazi interni tenendo conto di molti elementi come l’architettura, il design, lo stile, la funzionalità e la vivibilità degli ambienti.

Farsi accompagnare nell’organizzazione degli spazi della casa da una figura come questa potrebbe fare la differenza.

NSpazio Architettura si occupa di design interni avvalendosi di professionisti del settore con esperienza pluriennale.

Scopri i nostri progetti.