Stai pensando di avviare dei lavori edili, non importa di quale tipo, e forse a un certo punto hai pensato “mi servirà l’architetto?”. Vediamo insieme cosa fa un architetto e perché può esserti molto utile in tantissime circostanze (e magari nemmeno lo immaginavi).

Cosa fa un architetto?

L’idea comune è che l’architetto sia quel personaggio estroso chiuso nel suo studio di progettazione, intento a progettare cose di cui solo lui conosce la ragione. In effetti questa immagine ne restituisce il carattere creativo…

Nella pratica, si tratta di un lavoro complesso in cui la cultura e la formazione di ciascun professionista si trovano a dover rispondere alle esigenze di un committente. Queste, a loro volta, se pensiamo alle nuove costruzioni, vanno coniugate con la realtà topografica e paesaggistica del contesto in cui si deve realizzare un’opera architettonica.

L’architetto si occupa tanto di nuove costruzioni quanto di ristrutturazioni. In entrambi casi emerge sempre una precisa cifra stilistica che è quella propria dell’architetto.

Il suo ruolo è quello di far combaciare gli aspetti tecnici con la visione del cliente e dare alle sua idea una concretezza progettuale.

Chi è l’architetto

L’architetto si occupa di progettazione edilizia, architettonica e urbanistica. E fin qui non c’è molto da aggiungere.

L’arch. (nella sua forma abbreviata) ha una formazione tale da poter spaziare dal macro al micro: può intervenire nella realizzazione di nuove costruzioni, nel restauro degli edifici e dei monumenti, nella progettazione del paesaggio, ma può anche progettare interni e arredi di design, occuparsi di ergonomia ecc. Si esprime, in sostanza, nella progettazione a tutto tondo degli spazi.

Le mansioni di un architetto

Le specializzazioni che può avere questa figura sono diverse. Volendo semplificare, quando si cerca un architetto si deve sempre verificare il suo ambito operativo.

Ecco i principali ambiti della professione architetto:

  • arch. d’interni residenziali
  • arch. d’interni commerciali
  • arch. specializzato in restauro
  • arch. specializzato in nuove costruzioni
  • arch. di giardini

Cosa può fare per te lo Studio di Architetti NSpazio

Lo studio di architetti NSpazio è uno studio di respiro internazionale che opera sia nell’ambito delle nuove costruzioni sia, soprattutto a Roma, nell’ambito dell’architettura d’interni.

Nell’ambito delle ristrutturazioni ci occupiamo sia della progettazione edilizia e stilistica degli interni sia della direzione dei lavori, della presentazione dei permessi e di tutti gli aspetti burocratici e fiscali.

Ti serve una consulenza? Contattaci o passa a trovarci per raccontarci il tuo progetto abitativo o commerciale!