Il parquet è come abito per la vostra casa, una volta messo in posa dona subito carattere all’ambiente rivestendolo e riempiendo lo spazio. Come scegliere il parquet giusto per la propria casa?
La scelta del parquet deve prendere in considerazione più fattori, alcuni pratici, altri, invece, estetici ma entrambi devono necessariamente rispecchiare chi ci vivrà.
Per questo motivo è molto importante ponderare la scelta ed eventualmente rivolgersi a persone qualificate che sappiano consigliarvi e seguirvi in questo percorso.
Table of Contents
ToggleTipi di parquet
Il parquet è fatto di legno e realizzato in pannelli chiamati listoni, in base a come si struttura un listone abbiamo una tipologia di pavimento.
Una delle caratteristiche più importanti è lo spessore del parquet, o meglio ancora quanto strato nobile è presente in un listone. Maggiore sarà lo strato nobile più pregiato sarà il parquet.
Parquet in legno massello o multistrato
Il parquet in legno massello è considerato il più pregiato, perché composto interamente da strato nobile. Esteticamente è molto elegante ma anche molto delicato.
Il parquet multistrato, come dice il nome, è composto da due o tre strati di legno dove quello nobile è posto più superficialmente e sotto, a fare da base, è messo un altro tipo di legno meno nobile.
Parquet prefinito o precalibrato
Il tipo di parquet più conosciuto è sicuramente il prefinito, il listone è già pronto e deve essere solo messo in posa, diversamente dal precalibrato, che dopo la posa necessita di essere carteggiato e trattato in opera.
Parquet flottante o incollato
Il parquet si può posare in due modi:
- Parquet flottante: tra le doghe e il pavimento viene inserito un materassino. Questo tipo di installazione è perfetta per chi non vuole una soluzione definitiva ma desidera lasciare aperta la possibilità di ripristinare il pavimento sottostante. Inoltre ha tempi brevi di messa in opera anche se il calpestio risulta più rumoroso.
- Parquet incollato: le doghe vengono incollate al pavimento con l’uso di prodotti specifici. Il vantaggio di un pavimento del genere è quello di avere la sensazione di un piano di calpestio più stabile, anche se è indispensabile l’intervento di uno specialista e non è più possibile ripristinare il pavimento preesistente in caso di ripensamenti.
Come scegliere il parquet: il legno migliore
In commercio esistono parquet realizzati in legni diversi, ognuno ha colori, texture e caratteristiche peculiari:
- Parquet rovere. Questo tipo di legno è molto utilizzato per realizzare listoni perché particolarmente versatile dal punto di vista del formato, della finitura e del colore.
- Parquet larice. Il larice è particolarmente resistente, la sua colorazione naturale con base bianca lo rende adatto a colorazioni differenti e trattamenti anticanti.
- Parquet frassino. Il legno di frassino è anch’esso di colorazione chiara e molto resistente ma è anche elastico, questo gli permette di attutire gli urti mantenendolo integro nel tempo.
- Parquet teak. Il teak è un legno pregiato di estrema durezza, che lo rende indeformabile anche in situazioni di umidità. Dal punto di vista del colore è naturalmente disomogeneo e subito riconoscibile.
- Parquet iroko. Resistente come il teak, questo legno è particolarmente resistente all’umidità e quindi perfetto per l’esterno. Durante il corso della sua vita cambia colore, questo elemento, che potrebbe rivelarsi interessante, è da tenere in considerazione in fase di decisione.
- Parquet noce. Uno tra i più famosi e amati da molti anni ha una colorazione e una texture molto eleganti.
- Parquet in quercia. Anche il legno di quercia è molto elegante ma contrariamente al noce ha una colorazione chiara tendente al giallo. Neanche a dirlo, è molto resistente.
- Parquet bamboo. Il parquet in bamboo è perfetto per chi desidera una casa ecologica e a impatto zero, infatti la realizzazione di questa pavimentazione non contribuisce alla deforestazione.
Scegliere il parquet: i prezzi
I prezzi dei parquet variano molto in base al tipo di legno utilizzato, al trattamento che viene fatto, al colore finale che si desidera, al tipo di posa che si preferisce e non ultimo in base ai metri quadrati da coprire.
E’ assolutamente indispensabile farsi fare un preventivo per poter capire su quali cifre si aggirerà la spesa.
NSPAZIO è lo studio di architettura che segue il cliente in ogni momento della ristrutturazione. Sappiamo come aiutarvi a scegliere il parquet più adatto alle vostre esigenze. Se volete ristrutturare, contattateci!
Articoli simili
21 Ottobre 2022
La progettazione di interni
La progettazione interni è un lavoro complesso che richiede una solida formazione e l’integrazione di più aspetti. Ma cosa…
15 Ottobre 2022
La ristrutturazione bagno: tempi e costi
La ristrutturazione bagno è un'opera di rifacimento completo del bagno, che implica la sostituzione degli impianti e delle…
12 Ottobre 2022
La libreria in cartongesso: pregi e difetti di un arredo fisso
Una libreria in cartongesso può arredare in modo elegante una stanza, purché sia fatta a regola d'arte. Per realizzarla c'è…