Quali sono i costi di ristrutturazione case? Quali voci devi aspettarti di vedere sul preventivo? E, soprattutto, quali sono gli elementi che possono fare la differenza tra un preventivo e l’altro?
Table of Contents
ToggleRistrutturazione case: ecco i fattori che incidono sui costi
Quanto costa ristrutturare una casa? Il costo di ristrutturazione dipende da vari fattori come ad esempio:
- Lo stato dell’immobile e il suo anno di costruzione. In generale le ristrutturazioni di case “vecchie”, laddove la manutenzione non sia stata costante nel tempo, è sicuramente più onerosa. Quando invece si interviene su una costruzione moderna è possibile concentrare il budget su altri elementi, come l’implementazione della domotica, l’isolamento, l’adozione di materiali green mutuati dalla bioedilizia, l’installazione del fotovoltaico ecc.
- La metratura dell’immobile. Più l’immobile è grande e più costerà. Un assioma che non serve sicuramente sviscerare.
- I materiali. L’investimento sui materiali da costruzione è importante e non sempre puntare al risparmio è la soluzione migliore. Come architetti ci teniamo a consigliare ai nostri clienti materiali caratterizzati da una certa performance che possano garantire una maggiore durata dell’opera nel tempo.
- La durata del cantiere. A volte un cliente ha un range molto preciso e ha bisogno, nei limiti del possibile, che venga rispettato in modo fedele. Questo implica l’impiego di un numero maggiore di maestranze e la frequente visita in cantiere dell’architetto. Chiaramente una maggiore velocità può comportare anche un maggiore costo di ristrutturazione casa.
Per quanto riguarda una stima dei costi, solo per dare una cifra indicativa e assolutamente non esaustiva, possiamo dire che il costo di ristrutturazione di un appartamento oggi va dai 400 ai 650 € al metro quadro. Molto dipende dal tipo di ristrutturazione richiesta.
Per ristrutturazioni di lusso, con finiture e materiali di pregio, impianto domotico i costi di ristrutturazione casa non sono chiaramente quantificabili se non dopo un sopralluogo e un colloquio in cui si possano definire tutte le esigenze del cliente.
Come gestire al meglio il costo della ristrutturazione di una casa
Una delle strade per abbattere i costi è ricorrere agli incentivi e ai bonus statali messi a disposizione. Il vantaggio di usufruire di queste agevolazioni è, in effetti, considerevole e il nostro studio evidenzia ai propri clienti tutte le opportunità di risparmio.
E gli imprevisti? Si possono gestire. Come Studio di architettura a Roma facciamo il possibile per evitare incrementi di costo rispetto al preventivo, tuttavia gli imprevisti sono spesso dietro l’angolo e non sempre è possibile ammortizzarli. Il nostro consiglio è di tenere sempre a disposizione un fondo di riserva pari circa al 10% dell’importo totale per fare fronte a evenienze di vario tipo.
Perché il preventivo migliore non è (quasi) mai il più basso
I nostri preventivi tengono conto delle vostre richieste, dello stato dell’immobile, delle vostre aspettative e del budget che ci indicate. A parità con altri, valutate sempre i tempi di realizzazione dell’opera indicati, l’inclusione delle spese relative ai permessi e ad eventuali altre beghe burocratiche.
Se state pensando di ristrutturare casa non fermatevi al primo preventivo! Contattateci o passate a trovarci: saremo lieti di fornirvi il nostro.
Articoli simili
1 Novembre 2022
Come si calcola la parcella di un architetto?
Se pensi di avviare dei lavori edili e stai cercando di fare un calcolo dei costi di ristrutturazione, costruzione o…
16 Ottobre 2022
Bonus per ristrutturare: come individuarli
Per favorire una corretta manutenzione degli immobili e per dare una spinta al settore edile, il Governo italiano stabilisce…
24 Settembre 2022
Cosa fa un architetto? La professione in sintesi
Stai pensando di avviare dei lavori edili, non importa di quale tipo, e forse a un certo punto hai pensato “mi servirà…